Il servizio fotografico della serata è stato realizzato da Salvatore Marando (Facebook | Instagram).

Il 4 ottobre 2023, i Blind Guardian si sono esibiti all’Orion di Roma, in occasione del loro The God Machine Tour 2023. La band tedesca, una delle più importanti del power metal mondiale, ha presentato dal vivo il suo ultimo album, The God Machine, pubblicato nel 2022.

In apertura si sono esibiti i Scardust mentre alle 21:00 è salito sul palco il gruppo tedesco. La band ha aperto il concerto con il brano The Ninth Wave, tratto dal suo ultimo album. Il pubblico ha risposto con entusiasmo, e ha cantato a squarciagola i testi delle canzoni. I Blind Guardian hanno suonato un set di circa due ore, che ha spaziato tra i loro brani più famosi e i nuovi pezzi di The God Machine. La band ha dimostrato di essere ancora in gran forma, e ha regalato al pubblico una performance memorabile.

Tra i brani più apprezzati dal pubblico ci sono stati The Bard’s Song (In the Forest), Time Stands Still (At the Iron Hill), Avantasia e The God Machine. Il concerto si è concluso con una doppia bissata, che ha incluso i brani Imaginations from the Other Side e Mirror Mirror.

In conclusione, il concerto dei Blind Guardian all’Orion di Roma è stata una serata indimenticabile per tutti i fan del power metal. La band tedesca ha dimostrato di essere ancora una delle più grandi del genere, e ha regalato al pubblico un’esperienza live unica.

Opening Act: Scardust